il chinotto in cinema e teatro

Il chinotto nel cinema


  • Nel film Accattone di Pasolini (1961) il protagonista passa davanti ad un affollato bar di periferia dove è ben visibile la targa pubblicitaria "Chin8 Neri" (segnalazione di Mirko).
  • Esiste un pregevole cortometraggio del 1999 dal titolo di CHINOTTO ad opera di Marco Antonio Pani. Puoi guardarlo qui.
"Per tutta la mia vita ho sognato di Marte e di razzi e mi sono nascosto a bordo: anch'io voglio render gloria al duce mio e conquistare i pianeti come Flash Gordon. - esclama il fosco creaturo - Altra mia passione è la collezione di tappi di chinotto: pure con essa vorrei servire il duce mio." (Fascisti su Marte, almeno nella versione televisiva).

  • Nel film Benvenuto presidente (2013) un cameriere compare all'improvviso nel corridoio del Quirinale e propone al presidente Claudio Bisio, tra le altre bibite, un chinotto.
  • L'unica citazione cinematografica completa finora raccolta è di Mario Brega in Vacanze di Natale (1983) (segnalazione di Eddy)

Samantha (Karina Huff) E tuo daddy che lavoro fa? 
Mario (Claudio Amendola) Beh, eh, lui è nel campo alimentare: bestiame. 
Samantha - Uao! Allora avete un ranch, come in Dallas! 
Mario - Quasi: una macelleria in viale Marconi. 
Arturo (Mario Brega) Anvedi chi c' è! 
Samantha - Ma chi sono? I tuoi genitori? 
Mario - Beh, insomma, veramente si. Ma che ci siete venuti a fa' qui? 
Nonna (Franca Scagnetti) - A berci un chinotto, co' 'sti termosifoni a tutta callara c'ho sempre 'na sete…
Arturo (facendo il gesto con le mani)- Tre chinotti!

  • Con l'avvento di youtube, web 2.0 e così via, cominciano a pullulare i video fai-da-te, i gruppi Facebook, i blog che parlano di chinotto. Tra le tante cose trovate, segnaliamo questo strano cortometraggio: chinotto.

Il chinotto nel teatro


  • L'unica apparizione degna di nota che ci risulta riguarda un monologo comico dell'attore Luca Bacconi, che impersonifica addirittura una bottiglietta di chinotto nel frigo. Siamo in attesa di un estratto, che lo stesso autore ci ha promesso.

Nessun commento:

Posta un commento