La San Pellegrino, azienda oggi controllata dal gruppo multinazionale Nestlé, esporta il chinotto in tutto il mondo col marchio commerciale Chinò.
E' oggi ormai la marca più nota a livello nazionale, grazie anche a una serie di campagne pubblicitarie simpatiche e azzeccate, come l'ultima ("c'e' chi beve la solita roba, e c'è chinò"), ma soprattutto grazie alla potenza della multinazionale che c'è dietro, che ne ha detenuto quasi un monopolio per diversi anni, fino alla rinascita della produzione locale.
Qui si illustrano alcune storiche etichette del Chinotto San Pellegrino (1988, 1990, 1998, 1999), in seguito ribattezzato "Chinò".
Qui si illustrano alcune storiche etichette del Chinotto San Pellegrino (1988, 1990, 1998, 1999), in seguito ribattezzato "Chinò".
Bottigliette di Chinotto Sanpellegrino e di Chinò in vetro
Bottiglie e bottigliette in PET
<
Lattine
Diversi formati di lattina (anni 80, 2002, 2012, 2021, 2023)
Poster pubblicitari
Una carrellata di poster pubblicitari del chinotto San Pellegrino, dagli anni '50 in poi.
Finte pubblicità d'epoca: il prodotto Chinò (che è un marchio recente) viene pubblicizzato con una grafica che ricorda le pubblicità vintage:
Altro materiale promozionale
Portamatite con etichette Sanpellegrino anni '70 |
Bicchiere chinò (1997) |
chiusure igieniche per lattine
posacenere
Targhe
Nessun commento:
Posta un commento